Fiori di Ciliegio

  1. A Touch of Ruin (Ade & Persofone vol 2)
    libro, libri

    Music: Bee Gees - Night Fever
    Mood: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina:


    Oggi mi ero messa in testa di fare almeno due recensioni se non tre, ma mi sa che tre non ce la faccio, però voglio vedere se almeno questa riesco a finirla... infatti volevo assolutamente scrivere di a Touch of Ruin di Scarlett St. Clair, secondo volume della tetralogia su Ade & Persefone di cui sono abbastanza in fissa al momento, infatti ho già scritto di A Touch of Darkness, primo volume della serie e di A Game of Fate primo volume della trilogia dedicata solo ad Ade. (potete accedere alle recensioni cliccando sui nomi dei due libri)

    DphqW53



    Trama:
    pnQVBRu
    (consiglio la lettura della trama solo a chi ha letto il primo volume, perché è piena di spoiler)
    Finalmente sembra che le cose tra Persefone e Ade stiano andando per il meglio, o questo è quello che ingenuamente pensa la Dea della Primavera, che però non ha fatto i conti con gli altri Dei dell'Olimpo, infatti anche se non si sente ancora degna di essere la sposa e regina del Dio dell'Oltretomba per paura e poco orgoglio, Ade è pienamente convinto che la ragazza invece sarebbe un ottima regina per il suo regno e per stare al suo fianco. Ma non solo la giovane Dea della Primavera non pensa che questa sia buona idea, infatti a pensare questo è anche sua madre Demetra, che non starà con le mani in mano e deciderà di destabilizzare entrambi. Però, non sarà solo la Dea del Raccolto a mettere loro i bastoni tra le ruote... infatti Persefone si ritroverà coinvolta in uno scandalo a lavoro, visto che adesso tutti sanno che lei e Ade stanno insieme, ma nessuno sa che lei è una Dea e non sapendo come fare per risolvere il tutto e volendo in tutti i modi risolvere da sola le cose, verrà coinvolta in qualcosa che non vuole. Nel fare questo verrà a conoscenza che la sua amica Sibilla, Oracolo di Apollo, è stata privata dei suoi poteri e mandata via dal Dio della Musica perché la ragazza non è voluta diventare sua amante, questo farà ardere ancora di più l'orgoglio della giovane Dea della Primavera, che volendo risolvere a modo suo la situazione, si ritroverà in una situazione non piacevole che metterà Ade in una situazione assai scomoda... Ma non finisce qui, perché la vita di Persefone sarà sconvolta anche dall'incidente di Lexa che si ritroverà nel limbo, un limbo che vedrà anche Persefone come protagonista, e che forse grazie a questo, riuscirà a comprendere ancora meglio le dure leggi dell'oltretomba, di cui ormai fa parte e di cui le anime la sentono già come regina...

    QcPO4v1



    Commento personale: (contiene spoiler)
    9AM6G7r
    Sarà che sono in fissa con sta coppia, sarà che a me la storia piace, sarà quello che volete, ma nonostante tutto io ho adorato anche questo secondo libro, per alcuni versi anche più del primo, forse perché ho finito da pochissimo di leggere A Game of Fate e quindi sono già nell'ottica dei pensieri di Ade, non lo so... sta di fatto che anche se non mi ritrovo nei pensieri della giovane Dea della Primavera, ho adorato la storia, perché alcune cose me le aspettavo già da come si era svolto il primo libro e quindi era inevitabile che sia Demetra che altri Dei non entrassero in azione. Mi è piaciuto molto come l'autrice ha strutturato il personaggio di Piritoo e di come abbia inserito il comportamento di certi Semidei, insomma a me è piaciuto molto. Certo, su alcuni versi, sono d'accordo con alcune persone che hanno scritto che il libro a tratti è meno appassionante del primo, e dicendo questo, mi riferisco soprattutto a recensioni in inglese e non in italiano, ma penso anche questo, essendo una saga in quattro volumi, è normale che la storia a un certo punto cali, anche perché essendo visto solo dal punto di Persefone, ci sono certe sfumature che non possiamo comprende a pieno, che invece comprendiamo leggendo il libro dalla parte di Ade e devo dire che a parte quel che pensa Ade di lei :XDD:, ci sono anche contenuti particolari.
    Altra cosa che ho adorato è il rapporto tra i due Dei, anche se sono arrabbiati tra di loro, si pensano e cercano il qualche modo di capirsi, va a finire che non ci riescono, ma la cosa oltre ad essere molto "umana" è anche così reale che mi ha fatto sorridere. Adoro, come dicevo anche nel primo libro, il personaggio di Ade e il suo comportamento, quel suo modo di cambiare e di dover dividere la sua sfera sentimentale da quella, passatemi il termine, "lavorativa", che lo rende ancora più burbero, ma alla fine con il cuore di panna... Ma trovarlo un uomo così nella vita reale e invece... cippa…
    Il personaggio però che adoro di più è sicuramente Ecate, Dea della Magia, così vogliosa di vendetta, ma strategica allo stesso tempo e sempre pronta a mandare incantesimi e ad avvelenare avversari! :XDD: Diventa un personaggio prezioso per la coppia, che bacchetta l'uno e l'altro senza farsi troppi problemi e nonostante tutto essendo amica e consigliera di Persefone, si rivela essere la consigliera ideale proprio perché conosce entrambi e la loro storia, ma è coinvolta in prima persona... :XDD:
    H8njzGU
    Sarà che di quadrilogie ne ho lette un botto e anche di trilogie, ma penso che sia la giusta evoluzione della storia, soprattutto perché è vista da Persefone, che non sa molto del mondo degli Dei e quindi è un po' a digiuno di tutte quelle tematiche legate al tempo e anche alla fine diversa da quella umana, sinceramente forse l'aver letto la parte di Ade auita molto a far sì che il libro mi sia piaciuto ancora di più, ne sono consapevole, ma si sta evolvendo proprio come pensavo, con Demetra che in un certo qual modo parte all'attacco distruggendo la vita della coppia ritrasformando Leuce in ninfa. Leuce è ex amante di Ade, che si metterà in mezzo ai due in tutti i modi possibili, ma non si limiterà a questo... e lo scopriremo nel corso del libro.
    Devo dire però che per quanto io non mi sia rispecchiata per niente in Persefone, a un certo punto del libro, per non pensare a tutti i suoi problemi si da alla pazza gioia con Ermes e Apollo e lì devo dire che l’ho adorata perché non ha pensato alle conseguenze e ha fatto un sacco di sciocchezze, di quelle che si fanno da adolescenti, quasi ad indicare che lei è la giovinezza e Ade è l’arrivo alla maturità… Mi piace come Persefone nel corso del libro capisca che non deve rinnegare la sua vera natura per essere se stessa e questo lo capisce non solo grazie a Leuce, ma anche grazie ad Apollo e soprattutto grazie a Ermes e Ecate, che le faranno capire che non deve rinnegare la parte che ama stare con gli umani per diventare compagna di Ade... insomma alla fine vediamo un evoluzione da parte di Persefone, che prenderà consapevolezza dell'essere Dea e compagna di Ade e che non solo comincerà a comprendere i suoi poteri, ma anche quelli di Ade. Quindi da quell’immaturità di cui parlavo prima, anche lei si evolve e matura come degna compagna del Dio dei Morti, molto carina questa cosa.
    Non voglio dilungarmi ancora, ma sta di fatto che io sto amando questa serie e questo libro, perché per quanto ci siano parti inutili, proprio grazie a quelle, possiamo vedere l'evoluzione di Persefone e della storia dei due protagonisti, insomma io non vedo l'ora di leggere il secondo libro dalla parte di Ade e il terzo dalla parte di Persefone, speriamo non si facciano attendere troppo, perché sono troppo troppo curiosa!!! :AmO:
    Ah, due parole per l’edizione italiana, so che in patria qualcuno si è lamentato per via della dialettica usata e degli errori trovati, ma per quanto riguarda l’edizione italiana, devo dire che è molto bel fatta, sia per quanto riguarda la versione ebook che quella cartacea, le ho entrambe :XDD:, infatti nonostante ci siano alcuni errori di battitura, ne ho trovasti tre o quattro e ci può stare… la traduzione è ottima e ha un ottimo adattamento in italiano, quindi complimenti alla Queen Edizioni, per l’ottimo lavoro, aspetto i prossimi volumi!!!

    QcPO4v1



    Informazioni generali:
    Titolo italiano: A Touch of Ruin
    Titolo inglese: A Touch of Ruin
    Fa parte della: Tetralogia (Quadrilogia) Ade e Persefone vol. 2
    Autore: Scarlett St. Clair
    Anno di uscita in Italia: 30 Novembre 2022
    Anno di uscita in patria: 22 aprile 2020
    Pagine: 380
    Genere: young-adult, fantasy, mitologico, rielaborazione miti greci
    Edito da: Queen Edizioni
    Curiosità: La serie è composta da 4 libri: A Touch of Darkness (vol. 1 di cui trovate la mia recensione qui); A Touch of Ruin (vol. 2 ed è questo); A Touch of Malice (vol. 3) & A Touch of Chaos (vol. 4). La serie conta anche uno spin-off solo su Ade, per la precisione una trilogia, da leggere dopo A Touch of Ruin e che è composto da: A Game of Fate (di cui trovate la mia recensione qui ---> Saga di Ade vol. 1), A Game of Retribution & A Game of Gods, che speriamo la Queen Edizioni pubblichi.
    Voto personale: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar:

    QcPO4v1



    Con questo per oggi concludo!!! :*3*:
    Romantik a tutti! Bye bye!!! :AmO:
    RisaKoizumi <3


    PEETyuh
    clicca sulla scritta per andare alla recensione

    srraMgt
    clicca sull'immagine per andare alla recensione

    lDNAcPI
    coming soon~ scriverò la recensione quando uscirà il 4° libro




    Nota: Alcune immagini sono fanart prese direttamente da pinterest e trumblr, io non ho alterato le fanart, ma per rispetto delle opere originali, scrivo da dove le ho prese. Mentre l'immagine della copertina del libro, viene direttamente da internet, i divisori e i titoli li ho fatto io.


    Edited by RisaKoizumi - 30/11/2023, 18:12
      Share  
     
    .
 
Top