Fiori di Ciliegio

  1. Itsuya San. She has a little wonders
    manga - mini serie

    Music: Lindsey Stirling - Eye Of The Untold Her
    Mood: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina:


    Questo manga, lo avevo comprato qualche tempo fa ed era già qualche mese che lo volevo leggere, ma stavo aspettando il momento giusto, visto che è di un’autrice che adoro e quindi mi volevo godere a pieno la lettura. Oggi voglio parlare della mini serie in due volumi Itsuya San. She has a little wonders di Mizu Sahara.

    YC1fZLH



    Trama:
    ShA97cT
    In un piccolo paesino di campagna il giovane Toki vive con la nonnina, una lontana parente che per lui è diventata più importante dei suoi genitori e che è affetta da demenza senile. Toki cerca di fare il possibile per far sì che non si perda e tutto continui come sempre, ma ormai la malattia è troppo oltre e alla fine a scuola decidono che o torna da uno dei genitori, divorziati da anni, o va a convivere con uno dei professori della scuola che si sono offerti di ospitarlo. Proprio un paio di giorni prima che succeda questo evento, appare una nuova supplente a scuola che va a vivere in una casa del paese insieme a una ragazza dell’età di Toki e di cui il ragazzo farà subito conoscenza. Per strani e vari motivi, tra cui anche ragni magici che appaiono dal nulla dai brutti disegni della supplente, Toki si ritroverà a vivere con Itsuya la supplente delle lezioni di arte e Kon, una parente che vive con lei, ma che nasconde uno strano segreto.
    Da quando le due donne arriveranno nel paese, per Toki cambierà la vita, ma non solo per lui cambierà tutto…

    iBXaLvY



    Commento personale: (contiene spoiler)
    WWYLI0i
    Chi segue il mio blog o mi conosce, sa che io adoro questa autrice e la adoro proprio perché le sue storie sono molto particolari, sia quelle frutto della sua immaginazione, sia quelle tratte da novel.
    Il filo conduttore di questa mini serie è il rimpianto. Ognuno dei tre personaggi principali ha un rimpianto, un rimpianto che li porta ad essere ciò che sono, ma per due dei tre c’è la possibilità di cambiare questo rimpianto, di colmarlo, di rimediare, cosa che Itsuya, per vari motivi non potrà più fare. Infatti se ci troviamo davanti il rimpianto di Toki, che è quello di non avere più una famiglia felice e che i genitori divorziati lo hanno dimenticato per pensare alle loro nuove famiglie, dall’altro troviamo quello di Itsuya di aver perso la persona che amava e non essere riuscita a dirglielo, perché questa è morta prima di poterle confessare tutto questo amore e per finire ci troviamo il rimpianto di Kon che si colpevolizza di aver ucciso la madre e quindi il rimpianto di non aver avuto una vita con lei, che adesso non c’è più.
    In questa storia molto particolare e mai scontata ci ritroviamo quindi Itsuya e cerca in tutti i modi di aiutare Toki, perché in lui rivede sé stessa da giovane e non vuole che il ragazzo faccia i suoi stessi errori, ma non solo… ci ritroviamo quindi Toki che ha trovato una famiglia, nell’anziana parente che adesso considera come una nonna e che a lui lo considera un nipote e che aspettava per poterla via dal baratro in cui era entrata egli stessa, per aver perso il marito, però la nonnina, non si pente della sua vita, del suo vivere, anzi che siano rimpianti o gioie o dolori, in un momento di lucidità confessa a Toki che l’unico rimpianto che ha è dimenticare tutti i sentimenti che ha per lui e per il marito ormai morto, ma che ogni emozione è importante per far sì che ci si senta vivi. Il ragazzo comprende talmente tanto la cosa che a questo punto decide di aiutare Kon a uscire dal tunnel di lutto e rimpianto che la circonda, anche grazie all’aiuto della professoressa.
    g2OpHue
    E la sprona dicendole: “Commettere tanti errori è la prova che si è vissuti appieno. Essi ci permettono di andare fieri della nostra vita! Una frase talmente bella che condensa in sé tutto il manga. La vita va vissuta appieno che ci siano gioie e dolori, che sia fatti errori o meno, finché siamo vivi si può affrontare qualsiasi cosa, perché andare avanti e risolvere le cose è prerogativa dei vivi e non dei morti e a qualsiasi errore si può trovare una soluzione o almeno farsene una ragione. Così come Toki, nonostante voglia tornare a parlare con i suoi genitori evita e pensa che la sua vera famiglia sia l’anziana signora che ha bisogno di una mano per andare avanti. Così Kon troverà la forza per riprendere una vita normale, grazie all’aiuto di Toki, che è un dono mandatogli e scelto dalla madre defunta. Una donna gentile che è morta per salvarla. In cuor suo la ragazza lo sa, ma non lo accetta.
    Come la madre sceglie il ragazzo, beh… per sapere dovete leggere il manga, perché oltre a questo ci sono altre piccole chicche che lo renderanno una lettura godibilissima e carissima, ma come sempre prerogativa delle opere dell’autrice, ricche di significato, ma soprattutto pensiamo che il fulcro del manga sia un personaggio e alla fine non è così, anzi, questo diventerà il contorno, per una storia totalmente diversa. La cosa bella è che in due volumi, non solo scopriremo la storia dei re protagonisti, ma avremo in infarinata della storia di altri personaggi del paese, come la nonnina, un altro professore, un bambino e alcuni compagni di classe dei due ragazzi. Certo loro sono proprio di contorno, ma nonostante tutto anche le loro storie contribuiranno a far capire meglio i poteri di Itsuya, così da poterci introdurre a dovere nella parte focale della storia. Un manga che è un inno sia alla vita, che al continuare a vivere, cercando di dare sempre il meglio di noi, migliorandosi e accettando i nostri errori, per imparare da essi. Insomma ho adorato tutto il manga dall’inizio alla fine.

    iBXaLvY



    Informazioni generali:
    Titolo originale 夜さん, Itsuya-san
    Titolo italiano: Itsuya San. She has a little wonders
    Titolo inglese: Ms. Itsuya
    Autore: Mizu Sahara
    Volumi: 2 (concluso)
    Genere: seinen, scolastico, fantasy, drammatico, slice of life
    Edito da: Flashbook Edizioni
    Anno di uscita in Giappone: dal 20 Novembre 2012 al 20 Dicembre 2013
    Anno di uscita in Italia: dal 01 Aprile 2022 al 30 Giugno 2022
    Curiosità: Il manga ha preso spunto da un ricordo dell’autrice di quando era bambina. Aveva fatto le bozze di questo manga e poi accantonato perché era sicura non sarebbe mai stato pubblicato, poi cercando alcune cose, si ritrova in mano le bozze e decide di farle vedere al suo editore che le approva e le dà l’ok per la realizzazione.
    Voto personale: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar:
    Altri manga dell’autrice che ho recensito: Così come sei, Un’altra me.

    iBXaLvY



    Con questo per oggi concludo!!! :*3*:
    Romantik a tutti! Bye bye!!! :AmO:
    RisaKoizumi <3

    KYGzh4r

      Share  
     
    .
 
Top