Fiori di Ciliegio

  1. Recensioni volumi unici
    manga

    Music: Avicii - Addicted To You
    Mood: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina:


    Già la settimana scorsa volevo scrivere diverse recensioni e nulla… vediamo se questa settimana ci riesco, ho in mente di scrivere su molte cose, ma devo anche trovare l’ispirazione, intanto parto con questa recensione volevo scrivere da diverso tempo, ma stavo aspettando di ricevere un volume unico che secondo me, si accostava bene con il primo volume unico, di cui parlerò, quindi… partiamo con questa mini recensione!

    BRyuU4F



    Un’ altra me
    F0KB11K
    Trama: Nel volume troveremo tre storie la prima che ci narra le vicende di uno strano ladruncolo e di una ragazza che stranamente si innamora di lui, la seconda che ci porta a ragionare se sia bene o meno infrangere una promessa e la terza che da il nome al volume, ci porta a conoscere le vicende di due ragazze che condividono lo stesso nome. Da una ragazza goffa, rotondetta e che ha sempre la testa tra le nuvole per via della sua passione per la moda, ma negatissima nel cucine e dall’altro lato una ragazza bellissima, che a scuola tutti invidiano ed amano, ma che a casa ha uno strano segreto. Quando la bellissima ragazza riceverà in regalo un nastro per capelli fatto a mano dalla sua goffa controparte, le cose cambieranno e se prima odierà quella ragazza così goffa che ha casa ha tanto amore e gioia alla fine ne diventerà amica, tanto da aiutarla a fare i suoi modelli, visto che lei è brava anche a cucire. Dal canto suo la ragazza goffa invidiava la bellezza e la statura della sua omonima, tanto da prenderla sempre come modella “mentale” per i suoi modelli e infatti i suoi disegni erano fatti su misura per lei. Che tutte queste invidie sboccino in una grande amicizia?
    Commento personale: Ho adorato questo volume unico e nello scrivere la trama stavo per spoilerare anche il finale, ma mi sono frenata giusto in tempo, meno male.
    Il volume, come ho già scritto ha tre storie, una che decisamente non ti rimane in testa e cioè la seconda e poi ci troviamo di fronte a due storie molto particolari, come di solito le scrive l’autrice, che ti rimangono in testa e che ti portano anche a fare dei ragionamenti profondi. Se nella prima storia ci troviamo di fronte a un ladruncolo molto particolare, oserei quasi definirlo ossessivo e un po’ maniaco, che però conosciuta quella strana ragazza cambia poco alla volta se stesso, un hikikomori che esce solo per sfogarsi… che alla fine comincia ad uscire per questa ragazza delle superiori che ha un segreto, carinissimo il finale che troveremo poi nella mini storia a fine volume. Dall’altro lato ci troviamo con una storia di amicizia, anzi per meglio dire inizialmente abbiamo da un lato una ragazza che idolatra la sua omonima e che le da molti input per creare nuovi modelli. Lei goffa, rotondetta e che si veste in modo eccentrico, amata a casa, ma odiata a scuola, si ritroverà a fronteggiare la sua omonima dopo averle regalato un nastro per capelli, cucito da lei, ma cucito malissimo. A quel punto l’altra ragazza che non sa se buttarlo via o tenerlo, si ritroverà a combattere con i suoi stessi sentimenti, odia quella ragazza che ha tutto quello che lei desidera, ma non vuole ferirla del tutto e quando alla fine le due ragazze si ritroveranno unite per aiutare un ragazzo che si sente nel corpo sbagliato, ad avere dei vestiti femminili che lo fanno stare bene, tra le due si instaurerà una solida amicizia, infatti quella che tutti vedevano solo come una bella ragazza e basta ha tanti talenti come il cucire e il combattere e rialzarsi nelle avversità della vita. Insomma ho adorato questo manga, sarà che io adoro questa autrice e sono molto di parte, ma nella sua particolarità ci mette di fronte a tante sfaccettature della vita che ci fanno ragionare e comprendere che amicizie e amori, possono sorgere in qualsiasi modo e momento.
    Consigliato per: Semplicemente per chi adora l’autrice e le storie crude, intense, ma con un finale dolce.
    Voto personale: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar:
    Altre informazioni:
    Titolo originale: 私と私, Watashi to Watashi
    Titolo italiano: Un’altra me
    Titolo inglese: Watashi to Watashi
    Scritto: Mizu Sahara
    Disegnato: Mizu Sahara
    Volumi: unico
    Pagine: 192
    Genere: seinen, drammatico, scolastico, slice of life, amicizia
    Edito da: Flashbook Edizioni
    Data uscita in Giappone: 20 Gennaio 2018
    Data uscita in Italia: 01 Agosto 2022


    Contro Luce
    B5skbPr
    Trama: Per Koeda essere la ragazza invisibile che gravida dietro l’amicizia di Rika è ormai abbastanza. Certo le due sono vicine di casa, vanno alle stesse scuole superiori e tornano sempre a casa insieme e non essere l’ombra di Rika, per Koeda è difficile, ma sta cercando e nonostante lei abbia come grande passione la fotografia, Rika sembra sempre mettere Koeda in secondo piano, in qualsiasi modo. Koeda ogni settimana invia una sua foto per un concorso indetto su un giornale e tutte le settimane rimane delusa, non vince mai, ma non demorde e quel fatto di fare fotografie con la sua macchina fotografica e non fotografare mai Rika e idolatrarla è quello che la distingue da tutti gli altri. Un giorno, le cose cominciano a cambiare e quando Koeda viene chiamata dal professore per aiutare un altro compagno del corso di fotografia con i preparativi per il festival della scuola, scopre che il ragazzo che pensava essere introverso e sulle sue, era solo timide e scopre anche che i due anno molto in comune, non solo amano la fotografia, ma anche lo stesso cantante. Rika si accorge di questo avvicinamento tra i due ed è decisa a mettere i bastoni tra le ruote a quella che lei definisce amica, con la scusa che quel che piace a Koeda piace anche a lei, ma cosa ci sarà sotto? Un volume unico che ci farà vedere l’amicizia in maniera totalmente diverso!
    Commento personale: Devo essere sincera, mentre leggevo questo manga cambiato opinione più volte, l’unica cosa che ho pensato dall’inizio alla fine è che a me stava sulle balle Rika, la classica bambolina che vuole gli sguardi solo su di sé e cerca di monopolizzare tutti e tutto così di essere il centro gravitazionale di tutti quelli che la incontrano. Koeda non lo è mai stato e anche se da piccole, Rika ha cercato di confortarla, c’era sempre qualcosa di strano, morboso e incoerente nell’atteggiamento di Rika. Quando Koeda prova in più modi a confrontarsi con Rika, questa svia il discorso riportandolo su di se o sminuendo in continuazione quella che definisce amica, ma quando alla fine Koeda le dice di odiarla, di odiarla dal profondo lei le dice che proprio per queste le sta appiccicata, proprio perché non è come gli altri, proprio perché non ha mai provato a fotografarla e quando alla fine succede, ecco che la vera Rika viene fuori, un opportunista che appena avrà il cuore della gente lo abbandona, proprio perché Koeda ha un sentimento di amicizia particolare, ma ha un sentimento per lei e quel che Rika vuole è calpestarlo. Che poi in un punto ho anche pensato che fosse un GL, ma anche lì mi sbagliavo e per questo dico che ho cambiato idea diverse volte su questo volume. Un finale particolare che ci mette di fronte a quanto la cattiveria di alcune persone, che vogliono sempre essere il centro nevralgico del mondo, porta a soffrire gli altri. Un finale malinconico, ma che ci farà anche capire che Koeda è qualcuno anche senza l’amicizia superficiale di Rika, che alla fine la cerca anche loro con lo sguardo, ma non si capisce bene per cosa. Tra foto e chiari scuri dei sentimenti, un volume Bao decisamente particolare. Quindi, in sostanza, se nel primo caso ci troviamo di fronte a una storia con un finale dolce e che ti lascia un buon sapore in bocca, questo manga è l’esatto contrario che ti lascia con l’amaro e l’insoddisfazione che alle volte, alcune amicizie davvero ti lasciano.
    Consigliato per: Per chi ama storie particolari e per gli amanti della Bao.
    Voto personale: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar:
    Altre informazioni:
    Titolo originale: 泣いたって画になるね, Naitatte E ni Naru ne
    Titolo italiano: Contro Luce
    Titolo inglese: Picture of Tears
    Scritto: Yuka Tatami
    Disegnato: Yuka Tatami
    Volumi: unico
    Pagine: 144
    Genere: seinen, drammatico, psicologico, slice of life
    Edito da: Bao Publishing
    Data uscita in Giappone: 01 Gennaio 2020
    Data uscita in Italia: 16 Dicembre 2022



    BRyuU4F



    Con questo per oggi concludo!!! :*3*:
    Romantik a tutti! Bye bye!!! :AmO:
    RisaKoizumi <3

    KYGzh4r



    Edited by RisaKoizumi - 30/11/2023, 17:55
      Share  
     
    .
 
Top