Fiori di Ciliegio

  1. Primi volumi recensione
    manga

    Music: The Kolors – Un Ragazzo Una Ragazza
    Mood: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina:

    Mi sono accorta che è tantissimo che non recensisco dei primo volumi e in realtà qualcosa avrei da recensire e quindi parto con questi tre: due shojo e un josei e devo dire che almeno due mi hanno piacevolmente colpito.

    JaKneTy



    Lei e il suo cane da guardia (Nuovo)
    2wX9ZLx
    Trama del primo volume: Fino alle medie la vita scolastica di Isaku Senagaki non è stata per niente semplice, proprio per via della strana famiglia che si ritrova. Infatti dopo la morte dei genitori in un incidente è andata a vivere dal nonno, uno Yakuza ed è stata affidata alle cure di Keiya Uto, che a distanza di 10 anni è diventato anche il boss in seconda del nonno della ragazza. Keiya e gli altri ragazzi della Yazuza sono diventati la sua famiglia e questo, l’ha messa in difficoltà quando a scuola hanno scoperto da quale clan fa parte. Infatti le bambine che un giorno prima erano sue amiche, le hanno volto le spalle dicendo che i genitori non volevano che fossero amiche e che giocassero insieme… Per questo Isaku decide di non frequentare un liceo vicino a casa, ma di andare in uno dove non la conosce nessuno, così da avere una normale vita da liceale. Pronta per avere una nuova vita da ragazza normale, si ritroverà un nuovo ostacolo. Infatti nonostante Keiya abbia 10 anni più di lei è preoccupato per la ragazza e si finge uno studente per poterla sorvegliare e aiutare, ma soprattutto per tenere lontano da lei tutti i ragazzi molesti… Ce la farà Isaku ad avere una vita da liceale come sperava?
    Commento personale: Devo dire che nella sua semplicità e nonostante la storia sia qualcosa che io ho già letto o visto, si fa leggere molto bene e anzi, sono curiosa di sapere cosa succede nei prossimi volumi, visto che ho preso i primi 4 tutti insieme. Sarà che il fascino del bad boy mi piace, sarà che a me le storie così con gli yakuza mi attirano un sacco, sarà che un po’ ci ho rivisto uno dei miei drama preferiti e cioè My Boss My Hero, sarà quel che volete, ma a me il manga sta piacendo è semplice, carino, ben disegnato e per ora la storia ha una sua base semplice e lineare. Infatti Isaku ci presenta subito il perché vuole andare in una scuola lontano da casa, non solo perché vuole una vita da normale liceale, cosa che per lei sarà al quanto difficile, visto che fino ad ora è stata sempre esclusa per via della sua famiglia, ma anche perché vuole stare lontana da Keiya di cui è segretamente innamorata e visto che sembra quasi che lei per lui sia indifferente e che anzi sia quasi una figlia, lei ci rimane male e vuole dimenticare questo suo amore a senso unico. Che stiano così le cosa per davvero? Questo non lo potremo sapere se non leggendo. Insomma ci troviamo di fronte a un manga che ha tanti cliché, ma che nonostante questo si legge davvero bene e quindi tra vari manga pesanti, ci sta proprio bene, chissà che poi non mi ritrovi qualche bella sorpresa. Questo manga, tra l’altro, non era mia intenzione comprarlo, ma me lo trovavo costantemente davanti e alla fine, avendo trovato un occasione, ho preso i primi 4 e devo dire che mi sento un po’ come quando ho comprato Skip & Loafer, in quel caso ero solo curiosa della sua fama e sinceramente i primi due o tre volumi sono per me, sottotono rispetto a come lo descrivevano e solo negli ultimi sta migliorando, in questo invece, mi sono sentita attratta dal fatto che me lo trovassi davanti costantemente, ma non mi aspettavo assolutamente dal manga e forse proprio per questo è risultata una piacevole lettura.
    Personaggio preferito: Il vecchio ventiseienne yazuka Keiya! :XDD:
    Consigliato per: chi ama i manga shojo un basilari e gli scolastici
    Voto personale del primo volume: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: ½
    Altre informazioni:
    Titolo originale: お嬢と番犬くん, Ojou to Banken-kun
    Titolo italiano: Lei e il suo cane da guardia
    Titolo inglese: A Girl and her Guard Dog
    Autore: Hatsuharu
    Volumi: 9 (in corso)
    Genere: shojo, commedia , scolastico, romantico
    Paese: Giappone
    Edito da: JPOP
    Curiosità: Nel 2023 quest’opera ha avuto anche una trasposizione anime. Nel primo volume dell’edizione italiana del manga la JPOP ha inserito una carinissima cartolina.




    Takahashi del negozio di biciclette (Nuovo)
    GcHwwwe
    Trama del primo volume: Ogni mattina Tomoko Hanno per andare a lavorare passa davanti al negozio di biciclette di Takahashi. Tutte le mattine lui la osserva, lui con un biscotto al cioccolato in bocca e lei con una fetta di pane tra i denti. Proprio per il fatto che mangia sempre pane viene chiamata dagli amici Panko. Tomoko è una ragazza che non ha molto coraggio e asseconda sempre chi la circonda e infatti, spesso e volentieri a lavoro viene sottomessa dai colleghi, che la sovraccaricano di lavoro o la vessano. Lei però, anche se dentro di sé è turbata non dice niente e continua a lavorare scusandosi di volta in volta, solo la sua collega e amica Kimi l’aiuta in queste situazioni a lavorare.
    Una sera di ritorno da lavoro, la catena della bicicletta le esce dagli ingranaggi e non sa come fare, proprio in suo soccorso arriva Takahashi, lei pensa che le voglia fare qualcosa o che dopo averla aiutata la voglia ricattare, invece il ragazzo si limita a dirle di passare da lui per le ulteriori riparazioni visto che i freni non vanno bene e sicuramente c’è altro da riparare. Lei non sa come dire di no e finisce per fissare con il ragazzo. Un po’ controvoglia porta la bicicletta nel suo negozio, lui le fa paura e non sa come fare, ma dopo un iniziale turbamento, scoprirà di trovarsi bene a parlare con lui e con i suoi amici. Che sia questo l’inizio di una strana amicizia? O forse qualcosa di più?
    Commento personale: Appena ho saputo che avrebbero portato questo manga, lo volevo comprare, ma mi ero trattenuta, però alla fine non ho resistito e alla fine l’ho comprato e devo dire che nella sua semplicità, è stata una piacevolissima lettura, che stato per fatto che come dicevo prima i bad boy o quelli che sembrano tali mi piacciono, sarà che già sapevo cosa mi aspettava, ma ho adorato questa lettura. Lui è tenerissimo, sembra il classico teppista che poi alla fine ha il cuore di panna, ma soprattutto lui è già innamorato e aspettava solo un modo per poterla avvicinare e a quanto pare, la bicicletta vuole che i due si incontrino! :XDD: Lui è l’opposto di lei, se lei è timida e non sa mai dire di no, lui dice quello che pensa senza filtri e se una cosa non gli va, non la fa. Ha degli amici molto presenti nella sua vita li presenta subito a lei con la scusa di una cena, lei scoprirà che i suoi amici non sono male come pensava e anzi si trova bene con tutti loro e soprattutto rivaluterà quel ragazzo dal capello ossigenato, quando costretta ad uscire con un collega la porterà a vedere un film che non voleva e poi si metterà a guardare il cellulare senza considerare lei e il film. La cosa carina sarà che in quel frangente, poco prima di entrare in sala Takahashi la vede e vuole attaccare bottone, lei fraintende, lui fraintende e alla fine quando si chiariscono, lui sente che ci potrebbe essere anche un posticino per lui. Sta di fatto che lui ci prova e lei non capisce, ma quando capisce… beh… non vi resta che leggerlo, perché è carinissimo questo manga.
    Come dicevo la storia è molto semplice, ma funziona bene così. Che ricorda altro, ebbene sì, ma nonostante questo, leggermente diversa dal solito e si fa leggere che è una meraviglia, che ci farà scoprire i due personaggi un po’ alla volta e che è nata un po’ per gioco come storia. Infatti l’autrice ci racconta che tutto è partito con un disegno che aveva messo in rete e alla fine un po’ per gioco è nata questa storia. Insomma, da una piccola idea, che l’autrice aveva paura di proporre a delle case editrici, un manga carinissimo, assolutamente da leggere per gli amanti del genere. Ah… Takahashi è più piccolo di lei! Unica pecca… i disegni non sono stratosferici, ma si fanno amare lo stesso.
    Personaggio preferito: Takahashi, l’ossigenato dal cuore di panna.
    Consigliato per: per chi ama i josei o gli shojo semplici con la protagonista più grande, per chi ama shojo o josei dove il protagonista maschile è preso per un teppista, ma non lo è.
    Voto personale del primo volume: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar:
    Altre informazioni:
    Titolo originale: 自転車屋さんの高橋くん, Jitenshaya-san no Takahashi-kun
    Titolo italiano: Takahashi del negozio di biciclette
    Titolo inglese: Jitenshaya-san no Takahashi-kun
    Autrice: Arare Matsumushi
    Volumi: 7 (in corso)
    Genere: josei, drammatico, romantico, slice of life
    Paese: Giappone
    Edito da: JPOP
    Curiosità: Il manga è nato un po’ per gioco da un disegno messo su internet dall’autrice, infatti voleva fare un disegno con un ragazzo figo in tuta ed è nato lui. Poi dopo aver finito un altro suo lavoro, ancora pensava al ragazzo in tuta e ha pensato di far nascere la storia di Takahashi, non pensava però che nessuna casa editrice potesse prendere in considerazione questa storia ed era partita come storia online con vari disegni. Quando la Leed la contatta per serializzare la storia, accetta subito. Nel 2022 la storia ha avuto anche una trasposizione drama dal titolo omonimo. L’edizione italiana del primo volume del manga ha al suo interno il biglietto di Takahashi, portiamo tutti la bici a riparare da lui? :XDD:




    Il Sentiero dei Fiori (Recupero)
    buSKoKJ
    Trama del primo volume: Come ogni giorno, le ragazze dopo la sua rappresentazione di kabuki, cascavano ai suoi piedi. Questa è la vita Kyonosuke Kawamura, fiore del kabuki, svogliato, ma bellissimo. Ormai non ha voglia di provare a migliorare o a esercitarsi, per chi? Quattro galline, che anche se sbaglia posizione o non ha espressività dicono sempre che è il migliore? O questo almeno fino ad oggi, quando una strana inserviente gli fa presente i suoi errori e le sue mancanze e gli dice palesemente che la sua rappresentazione non gli piace. È infuriato con quella ragazza, ma sa anche che ha ragione e questa cosa lo irrita ancora di più. Quando il giorno dopo a scuola, scopre che la strana ragazza del giorno prima frequenta il suo stesso istituto, qualcosa in lui cambia e proprio per il ripudio che a lei per le sue performance, decide di darsi da fare, soprattutto perché lei idolatra un altro attore del kabuki, un suo vecchio compagno di classe, che però sono anni che non si fa sentire. Per orgoglio adesso il ragazzo decide di conquistare la ragazza con il suo kabuki, ma ci riuscirà?
    Commento personale: Manga vecchiotto, che non vedevo l’ora di avere tra le mani, perché già da anni volevo vedere il drama, ma non so perché non ho mai visto, a questo punto aspetto di leggere tutti i volumi del manga e poi lo guarderò, anche perché l’argomento mi piace molto e cioè il kabuki, che mi interessa molto come forma di intrattenimento giapponese.
    La storia, lasciando stare l’argomento kabuki, per il resto è il classico triangolo, dove uno dei protagonisti è più aggressivo e cerca di affascinare l’amata, un po’ alla HanaDan, e proprio perché sono 16 volumi, penso che ne leggerò delle belle. Il primo volume, è molto introduttivo, ci fa conoscere la storia dei tre protagonisti o almeno la storia dei primi due che ci vengono presentati, quindi il fiore del kabuki, figlio di una famiglia molto influente in questo campo e la stravagante e poverissima protagonista, che non è nata povera, ma che si ritrova senza un soldi per investimenti sbagliati del padre e che adesso quasi fa la fame. Insomma siamo anche qui con i classici cliché, meno male c’è di mezzo il kabuki, e proprio grazie a questo, il primo volume si legge davvero velocemente e sono curiosa di sapere come l’autrice voglia portare avanti la storia, quindi non mi resta che leggere e vedere, anche se per il momento, devo dire molto godibile.
    Personaggio preferito: non ho un’idea ben chiara di chi mi potrebbe piacere...
    Consigliato per: per chi ama i mnga shojo diversi da solito o che parlano di varie attività giapponesi.
    Voto personale del primo volume: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar:
    Altre informazioni:
    Titolo originale: ぴんとこな, Pin to Kona
    Titolo italiano: Il Sentiro dei Fiori
    Titolo inglese: Pin to Kona
    Conosciuto anche come Pinto Kona, Pintokona, Tanaka-san Chi no Takaya-kun, Utakata no Mirai
    Autore: Ako Shimaki
    Volumi: 16 (concluso)
    Genere: shojo, drammatico, sentimentale
    Paese: Giappone
    Edito da: GOEN
    Curiosità: Nel 2013 è stato realizzato un drama in 10 episodi tratto dal manga e dal titolo omonimo. Nel 2012 il manga ha vinto il premio 57th Shougakukan Manga Awards nella sezione shojo.




    Con questo per oggi concludo!!! :*3*:
    Romantik a tutti! Bye bye!!! :AmO:
    RisaKoizumi <3

    KYGzh4r

      Share  
     
    .
 
Top