Fiori di Ciliegio

  1. I Difensori del Confine
    manga - mini serie

    Music: Kenshi Yonezu - M87
    Mood: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina: :SteLLina:


    Ecco un altra mini serie della Toshokan che mi aveva attirato subito e che ho comprato immediatamente. Il primo volume lo avevo letto appena uscito, il secondo volume, lo avevo comprato a Lucca, ma alla fine l’ho letto solo adesso, sto parlando di I Difensori del Confine di Toru Tareda.

    axvsyE4



    Trama:
    pxUGiui
    C’è un confine sottile, molto sottile tra quello di noi umani e quello degli yokai, ma non tutti possono vederlo.
    Una squadra che sembra quasi di quartiere, ogni giorno difende questo confine, isolando, uccidendo o mandando via gli spiriti cattivi che cercano di devastare o uccidere qualcuno nel mondo degli umani.
    Tra questi eroi, c'è un ragazzino molto dotato, che aiuterà la madre pasticciona a sistemare i casini che combina quando combatte questi mostri, ma non solo… infatti le sue doti faranno sì che molti degli adulti si affideranno al suo intuito.
    Scopriremo inoltre che non tutti gli yokai sono cattivi, ma come capirlo? Questo non sarà facile e ce la faranno a catturare e imprigionare tutti i cattivi che voglio far del male alle persone del quartiere? Tra scontri e strane avventure benvenuti nel quartiere Oiwake, dove tutti sono i benvenuti!

    lBaC7t1



    Commento personale: (contiene spoiler)
    GsdkVVm
    Di questo manga ne avevo già parlato, commentando il primo volume appena acquistato. In questo commento penso non solo di riprendere alcune cose che ho già scritto, ma di approfondire un po’ tutto il discorso.
    La prima cosa che posso dire è che avevo davvero paura che in due volumi l’autore non riuscisse a completare la storia come si deve e se da un lato la mia previsione è stata azzeccata, dall’altro lato ci propone come un antefatto per altre storie a venire, insomma, ci fa conoscere i personaggi, ci da un infarinatura di tutto il loro mondo, ci fa annusare che ci saranno sviluppi interessantissimi, con delle belle scene di azione e poi ci da una conclusione al quanto veloce e apertissima, con un finale che finale non è… insomma il manga sembra il prequel di una storia che già conosciamo, ma non è così. Il primo volume, tra l’altro è stato molto, ma molto introduttivo e quindi da un lato anche molto pesante e solo a fine volume, ti viene la voglia di dire: “Cavolo, voglio il secondo tra le mani”. Nel secondo volume, ci troviamo un capitolino che sinceramente ho fatto fatica a varcare e poi comincia l’azione, solo che quasi alla fine dici… E ora? Come cappero finisce? Non abbiamo concluso quasi nulla! Insomma chiude tutto molto velocemente e lasciando un finale come ho già accennato aperto e quasi come se fosse un prequel. Quindi, per dirla tutta, servivano senz’altro altri volumi per chiudere tutta la storia e come avevo già detto nel vecchio post sarebbero serviti almeno altri quattro volumi così da essere almeno sei volumi totali… questo almeno è il mio pensiero, perché alla fine troppe cose rimangono aperte e tante da scoprire, ma questo lo dice lo stesso autore nell’ultimissimo capitolo. Quindi, ottime premesse, secondo volume molto allettante, ma poi sorpresa finale! :XDD: Non finisce! Ormai avete capito… quindi passiamo ad altro. Edizione che adoro, la Toshokan fa delle bellissime edizioni e mi piacciono un sacco, soprattutto per le copertine anzi le postertine all’interno della sovraccoperta. Mi piace tantissimo anche il fatto che abbiano preso anche dei web comics che ancora nessuno aveva portato in formato cartaceo e che quindi, possiamo conoscere grazie a loro. Questo, se non si era capito, è uno di quei manga. Come dicevo la scorsa volta, i disegni dell’autore mi ricordano alcune opere portate in Italia da Bao, insomma disegni un po’ più particolari e tondeggianti. Inoltre, per alcune strutture mi ricorda tantissimo un gioco di Zelda il “The Legend of Zelda: The Wind Waker”, e di conseguenza un altro paio di Zelda, dalla matrice di disegno molto simile. Ora… io adoro Zelda, adoro veramente Zelda e il Wind Waker era uno dei miei preferiti, quindi, come posso non amare i disegni di questo manga? Se poi consideriamo l’argomento in sé per sé, che è tra quelli che adoro di più, il gioco è fatto… peccato solo che la storia rimane troncata, proprio ora che cominciava il bello! Che dire… lettura veloce, bei disegni… spero solo in un continuo e che arrivi presto, anche se ci credo poso visto che questo manga è uscito nel 2015!

    lBaC7t1



    Informazioni generali:
    Titolo originale 追分町八番地, Oiwakechou Hachibanchi
    Titolo italiano: I Difensori del Confine
    Titolo inglese: ---
    Autore: Toru Terada
    Volumi: 2 (concluso)
    Genere: seinen, azione, fantasy
    Edito da: Toshokan
    Anno di uscita in Giappone: 2015
    Anno di uscita in Italia: dal 17 Maggio 2023 al 25 Ottobre 2023
    Voto personale: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar: :STar:
    Curiosità: Il manga inizialmente era serializzato su una rivista cartacea giapponese, per poi finire online come webtoon. Questa italiana è la prima edizione del manga in formato volumetto (takobon).

    lBaC7t1



    Con questo per oggi concludo!!! :*3*:
    Romantik a tutti! Bye bye!!! :AmO:
    RisaKoizumi <3

    KYGzh4r



    Edited by RisaKoizumi - 20/4/2024, 18:08
      Share  
     
    .
 
Top